Chi siamo

Chi siamo? In quale direzione vogliamo indirizzare i nostri figli? A quale civiltà si sentiranno di appartenere? In quali valori potranno credere? Riscopriranno il valore della solidarietà o cadranno nell’individualismo? La civiltà Mediterranea, quella che ha gettato le fondamenta del mondo occidentale; quella che ha dato valore alla storia d’Italia e delle nazioni del mare nostrum. Noi crediamo che esista ancora e che non sia tramontata. La Nuova Civiltà Mediterranea: storia, cultura e tradizioni che sono colonne portanti delle società occidentali e dell’Europa. L’Italia è una Civiltà Mediterranea e lo è sempre stata oltre ogni divisione politica.

Delirio di onnipotenza

Di
Alessia Brogi - C'era una volta un Re. Antigone è una tragedia di Sofocle. L'opera racconta la storia di Antigone, che decide di dare sepoltura al cadavere del fratello Polinice contro la volontà del nuovo re di Tebe, Creonte. Creonte è il potere. Non sa amare e non sa vedere.


Questo potere è tanto cieco che quando le guardie riferiscono che il cadavere di Polinice è stato seppellito, Creonte avverte l'esigenza di banalizzare la trasgressione. Si rivolge alle guardie dicendo " una delle guardie è stata corrotta con il denaro..." a questo punto interviene il coro, elemento costante della tragedia greca. Il coro rappresenta una visione archetipica e serve a restituire una visione universale, compiuta da tutti, ripetibile. Il coro si rivolge a Creonte: " Non pensi che la sepoltura possa essere opera di Dio ? Creonte risponde con arroganza, che caratterizza il potere. Mosso dal solo interesse per il potere non vede la realtà. Antigone rende gli onori funebri al fratello. Disconosce il potere di Creonte. Antigone non chiama mai re Creonte, ma strategos. Stratega è un titolo esclusivamente militare, non politico. I numerosi "strateghi" che fanno e disfanno il governo non detengono il potere politico. Quando viene scoperta Antigone non nega e non si pente perché è consapevole che il suo atto di trasgressione è un atto etico, un principio superiore di quello dettato dal Decreto di Creonte.L'amore di Antigone per il fratello è infinito, senza fini e senza confini. C'era una volta una Regina, semplicemente innamorata.

Lascia un commento

Compilando questo modulo dichiaro di accettare espressamente i termini e le condizioni di utilizzo del sito in tema di privacy come specificato nella pagina "termini e condizioni"

ultime news

  • 1
  • 2
  • 3
Prev Next
The evolution of a dream

The evolution of …

Piazza del Duomo a Pietrasanta, con la collaborazione di CONTINI Galleria D'Arte...

09-06-2019 17:18 Categoria 1

Per noi autistici non esiste diritto di cittadinanza.

Per noi autistici…

Qualcuno sa dirci qualcosa del Casale delle Arti? Io non ho più sentito nessun...

28-09-2018 09:48 Categoria 1

Congresso Nazionale Accademia Italiana di Scienze Forensi

Congresso Naziona…

Di fronte ad un crimine quali sono le scelte investigative corrette ? "Quel c...

25-09-2018 09:15 Categoria 2

E' possibile creare una rubrica telefonica dei " miliardi di persone povere" e inviare loro direttamente denaro digitale con un messaggio di testo ? In Kenya questo è già possibile.

E' possibile crea…

di Alessia Brogi - E' un errore lasciare la diseguaglianza al suo destino, scriv...

26-08-2018 09:16 Categoria 2

FUNDRAISING conferenza

FUNDRAISING confe…

Conferenza FUNDRAISING di Alessia Brogi - Resilienza come tutti sappiamo, è...

20-08-2018 09:13 Categoria 2

Il principio di tutela preventiva dell' ambiente ed il potere di pianificazione urbanistica. Esempi di inciviltà.

Il principio di t…

Di Alessia Brogi - Il potere di pianificazione territoriale deve tener conto sia...

08-08-2018 16:16 Categoria 1

Sicurezza stradale

Sicurezza stradal…

di Alessia Brogi - Il tema della sicurezza stradale è complesso. La strada viene...

19-07-2018 10:11 Categoria 2

Nuovo piano della…

Alcuni manifestanti davanti al comune di Viareggio di diverse associazioni si so...

07-06-2018 08:46 Categoria 1

Delirio di onnipotenza

Delirio di onnipo…

DiAlessia Brogi - C'era una volta un Re. Antigone è una tragedia di Sofocle. L'o...

29-05-2018 09:31 Categoria 1

Scelti per voi