Chi siamo

Chi siamo? In quale direzione vogliamo indirizzare i nostri figli? A quale civiltà si sentiranno di appartenere? In quali valori potranno credere? Riscopriranno il valore della solidarietà o cadranno nell’individualismo? La civiltà Mediterranea, quella che ha gettato le fondamenta del mondo occidentale; quella che ha dato valore alla storia d’Italia e delle nazioni del mare nostrum. Noi crediamo che esista ancora e che non sia tramontata. La Nuova Civiltà Mediterranea: storia, cultura e tradizioni che sono colonne portanti delle società occidentali e dell’Europa. L’Italia è una Civiltà Mediterranea e lo è sempre stata oltre ogni divisione politica.

Il principio di tutela preventiva dell' ambiente ed il potere di pianificazione urbanistica. Esempi di inciviltà.

Di Alessia Brogi - Il potere di pianificazione territoriale deve tener conto sia delle potenzialità edificatorie dei suoli in relazione alle effettive esigenze di abitazione della comunità, ma soprattutto dei valori ambientali e paesaggistici e delle esigenze di tutela della salute e della vita salubre degli abitanti. Importante è il modello di sviluppo che vogliamo imprimere ai luoghi stessi, in considerazione della loro tradizione, ubicazione e storia. Determinante è la partecipazione dei cittadini al procedimento pianificatore del territorio.

Il potere di pianificazione urbanistica non è funzionale solo all'interesse pubblico e all'ordinato sviluppo edilizio del territorio, ma è funzionalmente rivolto alla realizzazione di una pluralità di interessi pubblici, che trovano il loro fondamento in valori costituzionalmente garantiti. Il principio di precauzione è l'ago della bilancia e fa sì che la tutela dell'ambiente e della salute abbia la meglio sulla libertà di iniziativa economica. Gli atti autorizzativi di interventi edilizi e la localizzazione di opere pubbliche, che costituiscono esercizio di pianificazione urbana, nella misura in cui possano comportare danno per l'ambiente possono essere oggetto di impugnazione da parte delle associazioni ambientaliste. La giurisprudenza comunitaria conferisce alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale un ruolo strategico, valorizzando le disposizioni delle Direttive dell'Unione Europea, che evidenziano come la politica comunitaria dell'ambiente consista nell'evitare fin dall'inizio inquinamenti ed altri danni all'ambiente, anziché combatterne successivamente gli effetti. La finalità della normativa di tutela dell'ambiente è quella di
preservare il territorio, puntando l'accento sullo sviluppo rispettoso dell'ambiente e sull'economia di qualità, la green economy. L'idea di base è che la protezione della biodiversità non possa più essere considerata in modo indipendente dai bisogni umani. Il patto uomo e natura è l'esempio di una civiltà del territorio.

Lascia un commento

Compilando questo modulo dichiaro di accettare espressamente i termini e le condizioni di utilizzo del sito in tema di privacy come specificato nella pagina "termini e condizioni"

ultime news

  • 1
  • 2
  • 3
Prev Next
Per noi autistici non esiste diritto di cittadinanza.

Per noi autistici…

Qualcuno sa dirci qualcosa del Casale delle Arti? Io non ho più sentito nessun...

28-09-2018 09:48 Categoria 1

Congresso Nazionale Accademia Italiana di Scienze Forensi

Congresso Naziona…

Di fronte ad un crimine quali sono le scelte investigative corrette ? "Quel c...

25-09-2018 09:15 Categoria 2

E' possibile creare una rubrica telefonica dei " miliardi di persone povere" e inviare loro direttamente denaro digitale con un messaggio di testo ? In Kenya questo è già possibile.

E' possibile crea…

di Alessia Brogi - E' un errore lasciare la diseguaglianza al suo destino, scriv...

26-08-2018 09:16 Categoria 2

FUNDRAISING conferenza

FUNDRAISING confe…

Conferenza FUNDRAISING di Alessia Brogi - Resilienza come tutti sappiamo, è...

20-08-2018 09:13 Categoria 2

Il principio di tutela preventiva dell' ambiente ed il potere di pianificazione urbanistica. Esempi di inciviltà.

Il principio di t…

Di Alessia Brogi - Il potere di pianificazione territoriale deve tener conto sia...

08-08-2018 16:16 Categoria 1

Sicurezza stradale

Sicurezza stradal…

di Alessia Brogi - Il tema della sicurezza stradale è complesso. La strada viene...

19-07-2018 10:11 Categoria 2

Nuovo piano della…

Alcuni manifestanti davanti al comune di Viareggio di diverse associazioni si so...

07-06-2018 08:46 Categoria 1

Delirio di onnipotenza

Delirio di onnipo…

DiAlessia Brogi - C'era una volta un Re. Antigone è una tragedia di Sofocle. L'o...

29-05-2018 09:31 Categoria 1

Lago di Massaciuc…

UN CONTRATTO PER SALVARE E PER RIVITALIZZARE IL LAGO E TUTTO IL SUO ECOSISTEMA ...

21-05-2018 08:11 Categoria 1

Scelti per voi